MOLWICK

Regole biliardo

Regole dei giochi da biliardo francese, inglese e americano e di tre giochi originali più difficili: tutte le regole ed i comandi del programma.

Esnuka giochi di biliardo. Giochi gratis di biliardo francese, inglese, americano e carambola da scaricare nel pc.

BILIARDO FRANCESE, AMERICANO E SNOOKER

ESNUKA - GIOCHI EDUCATIVI SPAGNOLI

Giocatore può scegliere l'effetto, la forza e l'angolo.
Giochi di biliardo e carambola da scaricare pc.
Livelli di difficoltà di tavoli da biliardo.
Giocatori pc e opzione campionato.

Auteur: José Tiberius

 

3. REGOLE COMUNI DEI GIOCHI DI BILIARDO

Premere il tasto F3, sui comandi di menu di opzione, per controllare il livello di difficoltà.

Ci sono quattro livelli di difficoltà: nei primi tre, il tavolo del biliardo americano ha sei buche e una biglia deve essere introdotta in una buca. Nel quarto, la tavola non ha buche.

Prima di iniziare il turno, ogni giocatore può scegliere l'effetto, la forza e l'angolo da usare. La funzione di ogni tasto diventerà evidente una volta che si comincia a giocare. Se un tasto è premuto e non ha nessuna funzione, apparirà una schermata di aiuto contenente tutte le possibili opzioni. A questo punto si deve premere il tasto funzione F9 attraverso cui il calcolatore suggerirà un colpo - massimo tre - e F10 che salva il gioco in una fase specifica, permettendo che il gioco sia caricato con Alt-F10 o F6 dal menu delle scelte.

Se avete disponibilità di un mouse, la scelta dell'angolo, dell’effetto e della rotazione è molto più facile. Un pò di pratica sarà sufficiente per capire come funziona. Tuttavia è bene notare quello che dispone il puntatore del mouse sullo schermo sotto i nomi dei giocatori e cliccare con il tasto sinistro del mouse per effettuare un colpo.

Il tasto di tabulazione obbliga i giocatori del computer a giocare, tranne nei tornei e nelle coppe BEEPS.

Il regolamento del gioco del biliardo è quello usuale e tutte le azioni sono gestite automaticamente.

Solamente un gioco o un torneo può essere salvato in un momento specifico, sostituendo così il gioco o i tornei precedentemente salvati.

Ci sono due coppe BEEPS. I numeri 1 o 2 compaiono nella sfera rossa nell'angolo dello schermo in alto a sinistra. La seconda coppa può essere caricata soltanto dal menu “opzioni”, parte da un livello più elevato e la funzione di aiuto non è disponibile. Per aggiungere un nuovo giocatore, bisogna situarsi nella colonna dei giocatori premendo il tasto Enter, ed in seguito cliccare sul nome desiderato.

Nelle coppe BEEPS quando si sceglie un gioco, il programma seleziona come avversario un giocatore del pc automatizzato e un livello di difficoltà a seconda dei punti accumulati per ogni giocatore umano. In maniera tale che, se risulta avere più punti, sarà migliore il giocatore automatizzato.

Il totale massimo dei punti è 200, 20 per i biliardi francesi, 40 per ciascuno degli Esnukas e 30 per il biliardo americano e per l'inglese.

 

3.a) GIOCHI EDUCATIVI. ESNUKA SIMULA LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE

Consultare le regole comuni dei giochi del biliardo.

Lo scopo dei giochi educativi del nuovo biliardo Esnuka di simulazione dell'evoluzione Condizionata della Vita è provare ad associare per quanto possibile il colore altamente evoluto di una biglia ad un giocatore, con i processi evolutivi in corso mentre si introducono le biglie.

La maggior parte dei colori sviluppati sono nero e bianco, a seconda della scala usata. Il tasto funzione F1 nel menu “opzioni” cambia la scala dei colori delle biglie.

Ci sono quattro livelli di difficoltà: nei primi tre, il tavolo del biliardo americano ha 6 buche ed in una deve essere introdotta una biglia per poter iniziare il processo evolutivo. Nel quarto, il tavolo non ha buche e una biglia deve solamente essere colpita per poter cominciare il suddetto processo.

Le biglie, tanto del tavolo come quelle che corrispondono ai giocatori, si compongono di due tipi: biglia uno o biglie multicolore.

Quando la biglia del giocatore è di un solo colore, possono essere colpite o introdotte (a seconda del livello di difficoltà) solamente le biglie multicolore. Viceversa, se nessuna biglia viene colpita o introdotta, si produrrà un errore e comparirà un cerchio nero o bianco in mezzo alla biglia del giocatore. A questo punto il turno passerà al giocatore seguente.

Il formato del cerchio nero o bianco nel mezzo della sfera rappresenta il numero di errori effettuati dal giocatore. I geni sono gli elementi portanti di questi errori che, come tali, possono cambiare i processi evolutivi.Il numero di errori rappresenta inoltre la probabilità che si produca un incidente genetico durante questi punti; un incidente significa che il giocatore è ridotto alla condizione più bassa all'interno della scala.

Quando una biglia sul tavolo raggiunge la condizione massima possibile, non ritorna al tavolo, ma rimane nella buca.

I parametri di configurazione del processo evolutivo, nei giochi educativi, indicati comandi del menu.

Simulazione dell’evoluzione Opzione di simulazione
Esnuka – l’opzione di simulazione nel gioco del biliardo

I manuali dei giochi educativi del nuovo biliardo sono simili salvo quando si gioca al biliardo in cui i geni hanno un’evoluzione speciale per cui, come tali, determineranno salti in scala doppi rispetto a quelli del gioco normale. Inoltre, quando il genere corrisponde alle biglie multicolore, non avviene nessuna evoluzione in conformità con la ECV.

Infatti, secondo questa teoria dell’ evoluzione, l'evoluzione sarebbe dovuta soltanto al tasso endogeno di evoluzione, in altre parole guadagnando informazioni con lo studio del contenuto del gene che corrisponde allo stesso carattere ma di un altro genitore. Tuttavia, in questo gioco, non avviene nessuna evoluzione al fine di realizzare l'effetto visivo voluto: che uno dei due sessi non evolva come l'altro.

Questa opzione dei giochi educativi è incompatibile con l'inversione dei colori e con quella dei due caratteri.